A sud est della costa siciliana si trova Siracusa, una delle città più eleganti del Mediterraneo.
Piena di fascino, storia e paesaggi naturali Siracusa si divide in due parti: la parte urbana e Ortigia, la bellissima isola parte della città. La straordinaria bellezza di Siracusa è stata riconosciuta a livello mondiale, infatti, dal 2005 è parte dell‘UNESCO.
La città è la rappresentazione di come secoli di storia si fondano tra passato e presente ed è, inoltre, arricchita dalla presenza di siti storici di origine greca.
Cosa tratteremo
Cosa fare in vacanza a Siracusa
Da non perdere è senza dubbio l’imponente Duomo, la Cattedrale di Siracusa. Per godere al meglio della magnificenza di questa struttura l’ideale è visitarla in diversi momenti della giornata: una al mattino quando, essendo aperta, è possibile visitare gli interni; di notte per ammirare l’illuminazione della città e della vicina Ortigia; infine, tornare a visitarla all’alba quando non ci sono molte persone in giro.
Oltre al Duomo, degna di nota, anche se più piccola, è la Basilica di Santa Lucia alla Badia. La basilica è un omaggio al santo protettore di Siracusa, Santa Lucia, che i siracusani festeggiano nei mesi di maggio e dicembre.
L’attrazione maggiore della basilica è “Il seppellimento di Santa Lucia”, dipinto del Caravaggio. Non è possibile comunque avvicinarsi troppo al dipinto durante le visite o scattare delle foto.
Il Tempio di Apollo, invece, è il monumento di origine greca più antico di Siracusa, con le sue colonne in stile dorico, e si trova davanti a Piazza Pancali, all’ingresso di Ortigia. Un’altra tra le attrazioni più importanti di Siracusa è il Parco Archeologico di Neapolis; il prezzo del biglietto di ingresso è abbastanza economico e include la visita di differenti monumenti e punti di interesse. Per visitarlo interamente è necessaria almeno mezza giornata. I punti d’interesse maggiori sono l’Anfiteatro Greco, il Teatro Greco e l’Orecchio di Dionisio, una serie di grotte artificiali che erano usate come prigioni.
In ultimo, ma non meno importante, una tappa da non mancare è proprio la vicina isola di Ortigia. Collegata tramite due ponti ad est della città, Ortigia era un antico forte durante il periodo ellenico.
Siracusa, divertimento tra mare e spiagge
Siracusa non offre solo storia e siti antichi da visitare, ma anche alcune tra le più belle e naturali spiagge della Sicilia.
Per chi vuole trascorrere qualche giorno al mare, l’area protetta di Marina di Plemmirio è tra le zone più belle da visitare ed è anche un’ottima zona di immersione. Se si arriva nella zona del Plemmirio, vale la pena fare una capatina anche a Faro Massolivieri, una baia composta da sabbia e ghiaia che affascinerà gli appassionati di subacquea e le coppie.
La costa intorno a Siracusa conta circa 100 chilometri di spiagge: parliamo di spiagge dalla sabbia fine e bianca, lunghe e intrise di natura e storia, tra cui ci sono anche scenari arricchiti da natura selvaggia. Molte delle spiagge sono ad ingresso libero, pur essendo ben attrezzate.
Cala Mosche è una delle spiagge più affascinanti situata nella riserva protetta di Vendicari ed è circondata da scogli e rocce che danno al paesaggio un’aria incontaminata.
Nel periodo estivo trascorrere una serata a Siracusa si rivelerà una piacevole sorpresa. La città è luminosa e piena di vita: l’ideale è fermarsi a cena per una pizza o anche solo per bere qualcosa.