L’Umbria, “cuore verde d’Italia”, è famosa per essere una regione completamente immersa nella natura.
In questa terra di mezzo ci si può perdere fra odori e sapori della terra che di certo non vi lasceranno delusi.
Se siete alla ricerca di un momento di relax, lontano dalla frenetica vita quotidiana, un centro spa è proprio quello che fa per voi. Lasciatevi sorprendere da queste meravigliose mete e scegliete quella che più vi ispira tra le terme in Umbria più belle.
Cosa tratteremo
Terme in Umbria: Dalle Francescane a quelle di Santo Reggio
Spello, considerato uno dei borghi più incantevoli d’Italia, è famoso per l’Infiorata del Corpus Domini e per le opere del Pinturicchio, custodite all’interno della Chiesa di Sant’Andrea e della Collegiata di S. Maria Maggiore. Ebbene, a due passi dal centro, proprio ai piedi dei Monti Sibillini, sgorgano le sorgenti delle Terme Francescane, circondate dai resti di antiche costruzioni romane. L’acqua sgorga a una temperatura di 13° C dalla Fonte di San Felice ed è considerata altamente curativa in caso di problematiche respiratorie, ossee, dermatologiche e cardiovascolari.
Terme San Gemini
Lungo la Via Flaminia, nel cuore del bellissimo Parco delle Fonti e a due passi dalle famose Cascate delle Marmore, sorgono le Terme San Gemini: le sue acque sgorgano a circa 13° C dalle sorgenti Fabia e San Gemini presenti presso il Monte Torre Maggiore. Grazie al loro alto contenuto di calcio e alla loro capacità di fare assimilare ogni sostanza contenuta, le acque delle Terme San Gemini si rivelano benefiche soprattutto:
- per chi soffre di osteoporosi e di intolleranze (in particolare quella al lattosio),
- per le donne in menopausa,
- per gli sportivi che vogliono recuperare energie e garantirsi prestazioni atletiche più efficienti.
Terme di Santo Reggio
Vicino Assisi si trovano poi le Terme di Santo Reggio, le cui proprietà medicamentose sono note sin dal lontano II a.C.
Le acque, considerate mediominerali, sgorgano da ben 35 sorgenti diverse presenti nel Colle Moiano e sono utilizzate in particolare per effettuare cure idropiniche e per curare soprattutto le vie biliari e patologie epatiche.
I Bagni Triponzo
I Bagni Triponzo sorgono nel territorio di Cerreto di Spoleto, nella natura lussureggiante della Valnerina: l’acqua termale sulfurea sgorga a 31° C circa ed è considerata un “eroico rimedio” contro l’artrite, i problemi intestinali e quelli legati all’apparato urinario.
Lo stabilimento mette a disposizione degli ospiti ben quattro vasche di acqua termale e un’area dove è possibile sottoporsi a trattamenti sia di origine araba che romana.
Da Acquasparta a Fontecchio, le Terme in Umbria
Tra le terme in Umbria più famose ci sono certamente quelle di Acquasparta, in località Amerino, note anche come Terme di San Francesco in quanto, secondo la tradizione cristiana, il Poverello d’Assisi avrebbe benedetto le acque sorgive durante uno dei suoi tanti pellegrinaggi.
La sorgente sgorga dai Monti Martani e si trova letteralmente nascosta tra rocce invase da piante di ulivi: al di là dell’ambiente sicuramente suggestivo e carico di spiritualità, le acque oligominerali delle Terme di Acquasparta sono consigliate a tutti coloro che soffrono di calcolosi, gotta, patologie urinarie, epatiche e gastroenteriche.
Pare che ad usufruirne siano stati celebri personaggi come la contessa Caproni, il conte di Milano Borromeo e lo scrittore Gabriele D’Annunzio.
Terme di San Faustino
A 6 km dal grazioso borgo medioevale di Massa Martone sorgono poi le Terme di San Faustino, altrimenti note come Colline del Benessere: ricche di sali di litio, anidride carbonica e manganese, queste sorgenti si rivelano altamente diuretiche, dissetanti e digestive, senza contare che sono utilizzate anche per trattamenti come il linfodrenaggio.
Terme di Fontecchio
Tra le più famose terme umbre non si possono non citare le Terme di Fontecchio, considerate di Prima Categoria Super: si trovano a circa 3 km dal borgo di Città di Castello, famosa per le sue 55 chiese e per ospitare opere di Raffaello all’interno della Pinacoteca del Palazzo Vitelli.
In questo caso le sorgenti sgorgano a una temperatura di 16° C direttamente dal terreno particolarmente argilloso e calcareo, con tutto intorno un vasto parco di alberi secolari. All’interno del centro, le acque termali sono utilizzate non solo per trattare patologie polmonari, dermatologiche e gastroenteriche ma anche per effettuare efficaci riabilitazioni.
5 Terme in Umbria e Centri Benessere
Ecco 5 Terme in Umbria da non perdere per ritrovare il tuo benessere psicofisico.
Terme di Fontecchio, Città di Castello
Lontano da sguardi indiscreti e immerse nel verde, nascono le terme di Fontecchio, uno dei fiori all’occhiello dell’Umbria.
Protagonista indiscusso di questo luogo sono le acque termali provenienti da due sorgenti differenti che grazie al loro percorso nell’entroterra acquisiscono proprietà antinfiammatorie e depurative. La struttura propone un percorso spa chiamato “salum per aquam” che comprende piscina termale, idromassaggio, bagno Kneipp, percorsi vascolari, docce emozionali, saune e bagno turco.
Se scegliete di visitare questo fantastico luogo nella bella stagione potrete godere anche di un bagno nella piscina all’aperto riempita esclusivamente di acqua di sorgente e senza alcuna traccia di cloro. Qui potrete rilassarvi immersi in acque rigeneranti e circondati dal magnifico parco esterno in cui sono presenti anche percorsi naturali e punti ristoro.
Per maggiori informazioni, visitate https://www.termedifontecchio.com/
Terme Francescane Village, Spello
È a Spello che sorge la stazione delle Terme Francescane village, un luogo ricco di verde costeggiato da un lago. All’interno si possono trovare diverse strutture come ristoranti, terme e il centro di fisioterapia e riabilitazione.
Per garantire un fine settimana di relax completo il complesso offre servizi a 360°, dalla prenotazione delle camere nel villaggio alle degustazioni dei piatti tipici come il prosciutto di Norcia, la cipolla di Cannara e la patata ossa di Colfiorito.
La spa interna offre dei trattamenti terapeutici grazie soprattutto all’acqua termale solfurea che viene impiegata da secoli contro malattie cardiovascolari, reumatiche e dermatologiche.
Nello specifico potete usufruire di piscine termali, sauna, bagno turco, idrobike, fangoterapia, cure termali e percorso termale sensoriale.
Per maggiori informazioni, visitate https://www.termefrancescane.com/
Borgobrufa SPA Resort, Brufa di Torgiano
Con i suoi 3000 mq di centro benessere, Borgobrufa si aggiudica il titolo dello SPA Resort più grande dell’Umbria. Un vero e proprio centro dedicato al benessere in cui nulla viene lasciato al caso.
È possibile soggiornare nel resort immerso nella natura in cui potersi rilassare lontani dal caos urbano. Nel caso cerchiate un soggiorno ancora più esclusivo, è possibile accedere all’hotel solo per adulti, in cui è consentito alloggiare solo se si è raggiunti i quindici anni di età.
Nel percorso Spa di Borgobrufa possiamo accedere a una piscina panoramica riscaldata, una piscina esterna, sauna della natura, vasca trattamenti, aemotio spa, bagno di vapore e bagno salino.
È anche possibile comprare dei pacchetti di coppia per una o due notti in cui aggiungere un massaggio da quarantacinque minuti e due pasti.
Per maggiori informazioni, visitate https://www.borgobrufa.it/
Vallantica Resort e SPA, San Gemini
Villantica Resort offre un amorevole e caldo abbraccio d’inverno, grazie ai percorsi Spa interni, e un bagno in piscina d’estate, grazie alla sua vasca esterna circondata da un panorama mozzafiato, tipico dei paesaggi umbri.
In questo luogo magico si può prenotare una stanza comoda e confortevole e lasciarsi ispirare dai sapori locali grazie al ristorante e la sala in cui vengono anche organizzati eventi, cerimonie e pranzi aziendali.
Qui possiamo coccolarci con un percorso SPA che comprende sauna, bagno di vapore, docce emozionali, cabina solare e private spa.
Oltre a ciò possiamo provare le maschere facciali e i massaggi di coppia.
Per maggiori informazioni, visitate https://www.vallantica.com/
Bagni Triponzo, Cerreto di Spoleto
In questo luogo si incontrano l’acqua cristallina del fiume Nera e l’acqua sulfurea l’ideale per chi è alla ricerca di benessere e relax.
Nel grande resort è possibile alloggiare in una suite privata e prenotare una SPA suite riservata per godersi a pieno l’intimità di coppia.
All’interno del percorso benessere possiamo trovare vasca termale, solarium, sauna, bagno turco, doccia emozionale e cascata di ghiaccio.
L’Umbria è piena di meravigliosi resort e SPA che offrono dei fine settimana all’insegna del benessere e del relax. Le migliori terme dell’Umbria vi stanno aspettando e voi non dovreste proprio rinunciarvi!
Per maggiori informazioni, visitate https://www.bagnitriponzo.it/it/spa-termale.html
Vuoi conoscere altri luoghi termali in Italia?
Ecco una lista di terme in Italia dove trascorrere un weekend e non solo: