La Val Brembana è un vasto territorio montano in provincia di Bergamo, il cui nome è legato al fiume Brembo che lo attraversa. Il paesaggio di queste zone è molto suggestivo. Nella valle sono presenti numerosi rifugi, molti dei quali aperti tutto l’anno per un’estate fresca e un inverno all’insegna di attività invernali e neve.
Cosa tratteremo
Nella culla della Val Brembana
Il Rifugio Calvi si trova nell’Alta Valle Brembana ed è aperto tutti i giorni durante l’estate sino al 15 settembre. Fino al 1° novembre è aperto la domenica mentre le aperture successive dipendono dal meteo. Questo bellissimo rifugio si trova in un contesto paesaggistico molto bello, all’interno di una sorta di “conca” con alture a fare da cornice. Nella zona sono presenti anche diversi laghi naturali e artificiali particolarmente frequentati dai pescatori durante la stagione calda.
Passo San Marco a cavallo tra Val Brembana e Valtellina
Il Rifugio Passo San Marco, come suggerisce il nome, si trova nei pressi del valico automobilistico “Passo San Marco” che collega Bergamo e la Val Brembana alla Valtellina (Sondrio). Il rifugio è aperto tutti i giorni sino a ottobre/novembre. Ulteriori aperture successive dipendono dalle condizioni meteo. Particolarmente interessante la “Strada Priula”, un’antica strada ancora percorribile a piedi che nel ‘500 fungeva da collegamento tra Coira e Venezia. Durante l’estate sono disponibili numerose attività come escursioni, passeggiate, tour in bici e pesca alla trota. L’inverno, invece, sono proposte diverse attività sciistiche per tutti i gusti.
Sulle rive dei Laghi Gemelli come un gioiello incastonato tra i monti
Sulle rive dei laghi Gemelli, sorge l’omonimo rifugio. La zona intorno è nota come “altopiano dei laghi”, nome derivato dalla presenza di numerosi laghi artificiali vicini tra loro. La struttura si trova a circa 1900 m sul livello del mare, nei pressi delle Prealpi Orobiche e si può raggiungere a piedi da diverse località. Durante l’inverno è chiuso, mentre rimane aperto tutti i giorni da maggio al 1° novembre. Il pizzo del Becco, nei pressi del rifugio, con i suoi 2500 m sovrasta il paesaggio donando alla valle un aspetto selvaggio e suggestivo.
Il Rifugio Madonna delle Nevi per i più giovani
Questo particolare rifugio è dedicato ai giovani e agli adolescenti, ospitando prevalentemente gruppi di oratori. Sono proposte diverse attività come campi-scuola e incontri di formazione. Il rifugio dispone di ampi spazi, sale per riunioni, campi sportivi e un tendone esterno di 150 mq. Per quanto riguarda la stagionalità, Madonna Della Neve è aperto tutti i giorni da maggio a fine settembre, durante le vacanze di Natale e da marzo a maggio soltanto nel week-end. Il rifugio rimane però disponibile per ulteriori aperture su prenotazione anche in periodi diversi.
Una piramide nei Piani di Artavaggio
Rifugio Nicola è facilmente riconoscibile grazie alla sua struttura piramidale che prende ispirazione dalla Sodadura, il picco adiacente. Si tratta di un piccolo albergo confortevole e arredato in pieno stile montano. Ottimi l’accoglienza e i servizi con diverse attività a cui partecipare e zone dove godersi riposo e relax. Rifugio Nicola è l’ideale per chi ama la montagna e desidera soggiornare all’interno di un contesto splendido grazie alle montagne circostanti. Per associazioni e gruppi sono disponibili offerte e promozioni.
Un giardino tra i monti
Rifugio Trifoglio offre un’atmosfera davvero magica, grazie al suo giardino di montagna. La struttura è situata a circa 1300 m, in alta Val Brembana ed è circondato dal bosco che unisce Valsassina e Valtorta. Può essere facilmente raggiunto in auto ed è una struttura particolarmente indicata per gruppi e famiglie. Dal Trifoglio, poi, è possibile spostarsi a piedi attraverso i diversi sentieri e andare ad esplorare le zone circostanti tra pascoli, caseifici, vallate e pareti rocciose. In quest’area è possibile ammirare i tramonti più spettacolari di tutta la Brembana, con i sole che riflette sulle pareti delle montagne “colorandole” di intense sfumature arancioni.
La Val Brembana è sempre una buona idea
Che si stia cercando un po’ di relax o si desideri svolgere attività montane, la Val Brembana offre tutte le possibilità desiderate. Alloggiare in un rifugio permette di vivere al 100% l’atmosfera della zona, assaporando prodotti tipici e esplorando l’area circostante con escursioni, passeggiate e altre attività. In estate o in inverno, la Val Brembana è sempre una buona idea per una vacanza divertente e suggestiva.