Trascorrere un weekend fuori porta è sempre una bella idea per staccare un po’ dalla solita routine, ma se la voglia è quella di fare qualcosa di diverso, di molto adrenalinico, da togliere il fiato e mandare il cuore in gola, allora c’è da provare assolutamente il Ponte alla Luna, il ponte tibetano inaugurato in Basilicata qualche anno fa, definito ormai da tanti il più spettacolare d’Italia.
Un percorso tra cielo e terra costruito da poco nello splendido scenario di Sasso Castalda.
Per tutti coloro che amano l’avventura, in terra lucana finalmente è arrivato uno dei ponti tibetani più lunghi e affascinanti del mondo, con una vista che toglie il fiato.
Cosa tratteremo
Ubicazione del Ponte alla Luna
Il Ponte alla Luna come già accennato si trova a Sasso Castalda in provincia di Potenza, un piccolo borgo caratterizzato dalle abitazioni in pietra e dai numerosi vicoli e stradine, percorrendo le quali si giunge sulle sponde del Fosso Arenazzo, punto di partenza del ponte.
Il ponte è interamente in metallo e conta 600 gradini orizzontali per un totale di 300 m di passeggiata sospesi nel vuoto.
Il nome del ponte è stato dedicato a Rocco Petrone, ingegnere spaziale nato a Sasso Castalda che nel 1969, con altri ingegneri della Nasa, portò a termine l’avventura di Apollo 11 il quale portò per la prima volta l’uomo sulla luna.
Cosa si ammira dal ponte
La passeggiata sul ponte, non adatta a chi soffre di vertigini, dura circa mezz’ora e in questo lasso di tempo è possibile ammirare uno spettacolo indescrivibile come la bellezza di Sasso Castalda, gli Appennini Lucani, il torrente che scorre verticalmente e se si è fortunati, si possono scorgere anche i cervi che abitano nei boschi vicini.
Per abituarsi all’idea di passeggiare su questo ponte e prendere coraggio, si può provare prima un altro ponte più piccolo situato sempre nelle vicinanze, lungo 90 m.
Cosa si trova alla fine della passeggiata
Con il cuore che batte forte dalla paura e da questa emozione indescrivibile, la passeggiata nel vuoto porta ai ruderi del bellissimo castello del Borgo.
Una ampia struttura che dall’alto domina il paese. Alla fine del ponte c’è una piattaforma di vetro da dove è possibile scorgere un panorama racchiuso tra le alture appenniniche.
Prima di percorrere il ponte, si viene imbracati nella più totale sicurezza con attrezzature idonee che si possono noleggiare presso la biglietteria.
Come trascorrere il weekend a Ponte alla Luna
Per poter vivere questa avventura unica si può alloggiare durante il weekend a Sasso di Castalda, che offre ai suoi visitatori diverse attrazioni.
In due giorni, oltre a vivere l’entusiasmante esperienza del ponte, si può visitare anche la Costara, una riserva di cervi, un posto molto suggestivo e unico nel suo genere.