Se avete in mente di intraprendere un percorso in bici che non sia impegnativo e sia gradevole, il posto adatto a voi è certamente la Valle del Chiese, in Trentino. Si tratta di una Valle forse poco pubblicizzata, ma che quando scoprirete, vi renderete conto di quale spettacolo della natura si aprirà dinnanzi a voi.
La valle è costituita da molti sentieri affascinanti, ben strutturati, misteriosi, per lo più immersi nella foresta e da percorrere in bici; elencarli tutti non sarà possibile, tuttavia possiamo vedere due dei più belli in assoluto.
Cosa tratteremo
Giro dell’Orizzonte
Il Giro dell’Orizzonte è un tour di 14 km a 2000 m di altezza, richiede quindi una buona preparazione atletica! Attraverso un sentiero risalente alla Prima Guerra Mondiale, collega il Passo di Val Marza al Passo Bruffione.
Si tratta di un percorso abbastanza soft, salvo in piccoli tratti dove si incontrano rocce talvolta sconnesse. Il panorama qui è spettacolare, poiché si possono ammirare il Monte Baldo, il Tremalzo a est, il massiccio dell’Adamello a nord, il Passo Croce Domini a ovest e infine il Lago d’Idro a sud.
Il Giro dell’Orizzonte inizia da Condino, si prosegue per la vecchia strada in salita fino a Brione e salendo su un altro sentiero, si va verso Valle Aperta e a Malga Bondolo. Il Percorso militare continua fino a Passo Bruffione, a oltre 1700 m d’altezza. Da questo tratto in poi è un alternarsi di salite e discese, fino ai 2000 m di quota, percorrendo, rispettivamente, i Passi: Brealone, delle Cornelle, Val Marza e Col delle Cornelle. Si imbocca il sentiero Malga Vacil e Fraserno verso Storo e tra un panorama mozzafiato e tanto divertimento, la ciclabile riconduce poi al paesino di Condino.
Giro dei Funambuli
Il Giro dei Funambuli passa nel mezzo di un bosco che sembra incantato, anche perché è abbastanza isolato: attraversa il Passo Giovo, il Passo di Rango e la piccola Chiesa di San Lorenzo; si tratta di 6 km di sentiero scorrevole e leggero sul territorio alpino.
Il nome di questo percorso è dato dal fatto che il sentiero, ad un certo punto, è talmente stretto che si ha l’impressione che la ruota della bici passi su una fune nell’erba.
Comunque non ci si imbatte in rocce, radici, ciottoli e pedalare qui è molto rilassante. In alcuni punti ci si avventura in piccole salite nel bosco, su un terreno scosceso, ma, a parte chi soffre di vertigini, tutti possono avventurarsi e gustarsi la natura pacifica del posto.
Si parte dall’Ufficio turistico di Valle del Chiese a Cologna, si prosegue fino a Cimego e poi in salita si va verso il Passo Giovo e Passo di Rango. A Passo di Rango si pedala su uno sterrato, si svolta verso un trail e si prosegue, giungendo a poter ammirare una incredibile vista sulla Valle del Chiese. Lasciando la strada principale ci si dirige verso la Chiesetta di San Lorenzo, alla quale si arriva su un ripido, stretto sentiero ricoperto di foglie, scendendo lungo un romantico bosco di faggi. La chiesa appare semi nascosta dagli alberi e fiancheggiando dei muretti a secco, si giunge sino al fiume Chiese; a questo punto si riprende la pista ciclabile fino a Cologna.